Castello di Culzean in Scozia con grotte, fantasmi e vista da capogiro

Il castello di Culzean è uno dei posti più famosi della Scozia.

Le torri del castello di Culzean sovrastano il mare su un tratto drammatico della costa della contea dell’Ayrshire.

Si trova in una tenuta di oltre 200 ettari di parco e giardini formali molto eleganti.

il castello risale in gran parte alla fine del 1700, quando fu trasformato per la famiglia Kennedy da una casa con difesa costruita nel 1500 dall’architetto Robert Adam. Il castello ha un piano a L e fu completato intorno al 1792.

La scala ovale è considerata uno dei più bei disegni di Adam; la stanza migliore è il salotto circolare con il suo soffitto in tre tonalità pastello, un perfetto esempio di arte scozzese del 1700.

Le finestre del castello di Culzean si affacciano le onde del sul Firth of Clyde e potete guardare le onde che si sbattono contro le rocce. Sotto il castello si trovano diverse cave che sono a volte aperte per giri turistici nel periodo estivo.

I giardini contengono diverse follies (strutture costruite senza un motivo preciso, che erano di moda tra i ricchi eccentrici nel 1700 e 1800), il parco si merita una visita anche solo per i suoi cervi.

Il castello ospita almeno sette fantasmi, incluso quello di un pifferaio. Nel castello si tengono anche cerimonie e matrimoni. Sono stati girati diversi film e programmi televisivi.

Ora é una proprietà del National Trust, non pagherete l’ingresso se siete iscritti a questa organizzazione. La famiglia Kennedy donò il castello al National Trust a condizione che un appartamento fosse riservato al generale Dwight D. Eisenhower per ringraziarlo della vittoria della Seconda Guerra Mondiale. Il generale venne a stare quattro volte nel castello, l’ultima quando era presidente degli Stati Uniti.

Come arrivare al castello di Culzean?

Il treno da Glasgow a Stranraer ferma a Maybole che si trova a 6 chilometri dal castello. Da qui potete prendere l’autobus 60 che vi porta all’entrata del Culzean Country Park, dove si trova il castello.

Non si tratta di un posto che potete visitare in una gita breve da Londra, ma farebbe parte di un giro di almeno qualche giorno di questa parte della Scozia.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top