Un libro di Thomas C. Foster che vi insegna come leggere meglio un romanzo.
In poche parole l’autore afferma che tutti i romanzi sono una ricerca alla scoperta di se stessi. Quello che dovete fare quando leggete il libro e capire di chi sarebbe il viaggio alla ricerca di se stessi, in molti libri è facile scoprirlo, specialmente quando sono raccontati in prima persona, ma non è sempre immediato.
La seconda cosa che dovete capire è di cosa sarebbe questo viaggio alla ricerca di se stessi, potrebbe essere un viaggio vero o semplicemente un obiettivo o una serie di eventi apparentemente casuali.
In ogni buon libro ci saranno comunque sfide da affrontare durante il percorso, possono essere fisiche o anche solo psicologiche. Bisogna anche notare che non sempre chi cerca trova in un libro. E soprattutto non sempre chi cerca trova quello che cercava, ma può trovare altro di inaspettato ma altrettanto importante e prezioso. Capire che quello che si cercava non era così importante fa spesso parte del viaggio alla ricerca di se stessi.
Il libro non si ferma qui però vi aiuta a capire come dovete interpretare certe situazioni che sono spesso bibliche o ‘shakespeariane’ che si trovano nella maggioranza di romanzi di letteratura. Decisamente un libro utile se volete imparare ad apprezzare meglio ciò che leggete.