In Gran Bretagna non esiste solo la National Gallery di Londra, ma anche la Royal National Gallery of Scotland. Come altri musei britannici l’ingresso è gratuito, ma le mostre temporanee sono spesso a pagamento. Si trova a Edimburgo in posizione molto centrale su Princes Street e sotto il castello. La Royal National Gallery of Scotland è una tappa imperdibile per chi visita Princes Street. Questo magnifico museo ospita una vasta collezione di opere d’arte di artisti scozzesi e internazionali, che spaziano dal Rinascimento alla contemporaneità.
Tra gli antichi maestri ci sono buoni esemplari di Van Dyke, Raffaello, Rembrandt, Rubens, Monet, Degas, Gaughuin, Veronese, Watteau, Greuze, Van de Velde, Teniers, e molti altri, sia di scuola italiana che fiamminga.
Nell’arte moderna, i quadri principali sono di scuola scozzese; ma la serie “Judith” di Etty, e il famoso ritratto della signora Graham di Gainsborough. Inoltre, il museo ospita anche opere d’arte contemporanea e fotografie di artisti scozzesi emergenti, offrendo una visione completa della cultura artistica della Scozia.
La scuola scozzese di pittori ha tra le sue fila numerose celebrità, tra cui George Jameson, nato ad Aberdeen nel 1586. Studiò sotto Rubens e divenne così famoso da essere chiamato lo scozzese Van Dyke.
Scoperto in Scozia uno strano animale estinto
Castello di Edimburgo; storia e cose interessanti da vedere
Calton Hill a Edimburgo
In tutte le gallerie sono presenti alcuni busti in marmo di artisti moderni. Nell’ultimo ottagono, i visitatori troveranno una collezione di statuette, ecc., tra cui un bellissimo Torso di Venere, in marmo grigio.
Il piano sopra comprende diversi altari medievali e opere di grandi maestri, nonché artisti inglesi come Constable. I punti salienti dei dipinti più moderni (per lo più al piano di sopra) coprono il revival celtico, i preraffaelliti, gli impressionisti e i post-impressionisti.
La collezione permanente del museo è divisa in diverse sezioni, tra cui la sezione dedicata alla pittura scozzese, la sezione dedicata alla pittura europea e la sezione dedicata alla pittura del XIX e XX secolo. Inoltre, il museo ospita anche mostre temporanee che presentano opere d’arte di artisti internazionali di grande rilievo.
La Royal National Gallery of Scotland è anche una splendida attrazione architettonica, con una facciata gotica e un interno luminoso e moderno. Inoltre, l’edificio è situato in una posizione privilegiata, proprio di fronte ai giardini di Princes Street e con una vista spettacolare sul castello di Edimburgo.
Ci sono anche pittori scozzesi che anche se non molto conosciuti, sono interessanti e che mostrano aspetti della storia e cultura scozzese.