Alcuni dei siti che si trovano online per migliorare il proprio inglese, alcuni di questi sono utili anche per imparare altre lingue.
Quasi tutti sono gratuiti anche se spesso offrono altre funzioni a pagamento. Non ci sono scuse per non imparare l’inglese anche in Italia.
Diverse delle comunità esistenti come Livemocha sono state acquistate da Rosetta Stone che purtroppo non sembra offrire un opzione gratuita, come minimo bisogna pagare per tre mesi.
Mylanguageexchange un altro sito che vi permette di trovare qualcuno con cui fare language exchange
Lingualia un social dedicato alle lingue, potete comunicare, fare amicizia e organizzare language exchange con persone che parlano la lingua che volete imparare.
Hellolingo un’altra comunità per conoscere persone che sanno le lingue che volete imparare e per organizzare language exchange. Utile per migliorare il proprio inglese.
Busuu è una delle communities migliori insieme a Livemocha per imparare una lingua, cominciando da Flashcards un pò stile di Rosetta Stone. Dovrete correggere gli esercizi di persone che stanno studiando la vostra lingua per guadagnare punti. Anche qui dovete pagare se volete accesso a tutto, possibile però ottenere molto anche con le lezioni gratuite.
Hello-hello ha una serie di lingue incluso cinese e giapponese e ha una vera e propria community invece di avere flashcards come Busuu e altri siti, questo sito vi insegna usando brevi testi.
Ci sono tanti siti gratuiti per migliorare il proprio inglese
Lang-8 è utile quando avete le basi e volete migliorare lo scritto, infatti trovate madrelingua che correggono quello che scrivete in cambio dovrete correggere gli scritti di persone che stanno imparando la vostra lingua
LingQ è un ottimo sito per migliorare una lingua, ovviamente per avere accesso a tutto dovrete pagare una quota mensile ma se siete veramente decisi probabilmente vi conviene
Yabla vi permette di vedere video con sottotitoli nella lingua che state studiando, uitle per migliorare il proprio inglese
italki.com è utile per trovare insegnanti qualificati per lezioni online o persone per fare language exchange
Babbel funziona diversamente e bisogna pagare se si vuole continuare ad avere lezioni avanzate ma è un tool utile, impossibile non metterlo
Duolingo non vi porterà a livelli avanzati ma se volete un metodo completamente gratuito di imparare o ripassare le basi di una lingua, dovete provarlo. Ha anche il vantaggio che funziona tramite app che potete tenere su un tablet o un cellulare.