Questa è una domanda interessante, perchè confonde parecchi. Si, esiste la parola piquant che è apparsa per la prima volta in inglese nel 1600 e che deriva dal verbo francese medio “piquer”, che significa “pungere” o “pungere”. Sebbene inizialmente usato per descrivere cibi con sapori piccanti, la parola è ora spesso usata per descrivere cose che sono appunto audaci e scabrose. In effetti, nel linguaggio di tutti i giorni piquant non si usa e se usate questa parola rischiate di non essere compresi.
Un alternativa molto più comune è la parola spicy che significa appunto speziato. Va bene per qualsiasi cibo speziato anche se non sempre comunica che un cibo è veramente piccante. Se state mangiando un chili che vi sta facendo venire le lacrime agli occhi, probabilmente non direte che è spicy ma che è hot.
Qua bisogna anche far notare che il termine hot ha tanti significati, tutti simili in un certo ma i contesti sono diversi.
Vuol dire ovviamente caldo, vuol anche dire avere la febbre, oppure si dice hot per una questione ‘scottante’ o una cosa alla moda e molto richiesta. Come in hot topic. Per esempio the hottest actress of 2021. Hot ovviamente significa anche sexy, ma anche merce rubata, o essere bravi a fare qualcosa. I am not too hot on maths, significa che non sono molto bravo in matematica.
- 10 modi di dire inglesi, cosa significano e da dove vengono
- Parole inglesi simili a quelle italiane, ma con altri significati
- “In Italia non sanno che significa lavorare”
- Parole che senti sempre nei film ma che non ti insegnano a scuola
- Il Ministero degli Interni perde l’appello sulla protezione dati degli immigrati