Savile Row è conosciuta in tutto il mondo come il culmine della sartoria maschile. Al cuore di questa strada si trova Gieves & Hawkes, la casa di sartoria numero uno di Savile Row. La casa fu costruita nel 1732 come casa della famiglia Fairfax, successivamente acquisita dalla Royal Geographical Society nel 1871 e infine occupata da Gieves & Hawkes nel 1912. Con leader mondiali, star del cinema, musicisti, uomini d’affari e membri della reale famiglia come clienti abituali, Gieves & Hawkes è un tesoro britannico con una lunga e illustre storia.
Il legame con la Famiglia Reale
Gieves & Hawkes ha una lunga tradizione di collaborazione con la Famiglia Reale Britannica. Dal 1809, quando il re Giorgio III richiese il loro lavoro, hanno goduto di due secoli di servizio reale continuo. All’inizio del XIX secolo, il Principe Reggente convocò Hawkes per un’udienza immediata. Tuttavia, Hawkes, un uomo religioso, rifiutò, dichiarando di servire il suo Dio il settimo giorno. Il Principe Reggente accettò la risposta con tranquillità e continuò la sua protezione.
Vestiti per la battaglia
Anche i campi di battaglia del mondo erano piuttosto ben vestiti nei secoli XVIII e XIX. Sia l’ammiraglio Lord Nelson che il Duca di Wellington cercarono Gieves & Hawkes, esperti nella sartoria di uniformi navali e dell’esercito, per creare i loro abiti. Le registrazioni mostrano che il Capitano di bandiera di Nelson, Hardy, che era anche un cliente, prese alloggio sopra il negozio originale a Portsmouth. L’azienda inviò uno yacht a vapore al Mar Nero nel 1854, dotato di sarti tra le altre risorse, per navigare con la flotta britannica durante la guerra di Crimea. In seguito, fornirono l’abbigliamento militare e cerimoniale a numerosi stati in tutto il mondo.
Innovazione salvavita
Prima della Prima Guerra Mondiale, Gieves & Hawkes sviluppò e brevettò il primo giubbotto di salvataggio gonfiabile, che salvò innumerevoli membri delle forze armate e civili. Una versione originale, che salvò la vita del Lord Montague, è ora esposta presso il Museo di Beaulieu, a Hampshire.
Diversificazione e perfezionamento della sartoria
Nel 1926, Gieves & Hawkes rilasciò il loro primo set limitato di abiti ready-to-wear da uomo e continuò a diversificarsi, migliorando e perfezionando al contempo la sartoria su misura per cui sono famosi. Tutti i loro abiti ready-to-wear sono progettati e concepiti presso la loro sede, e la maggior parte sono prodotti in Gran Bretagna. Utilizzano risorse non britanniche solo quando non è possibile trovare i materiali di qualità superiore in Gran Bretagna. Oggi, Gieves & Hawkes produce abiti da sera formali, abbigliamento casual e abiti da uomo.
La cassa da mare Gieves
La cassa da mare Gieves, che ha ricevuto l’approvazione dell’Ammiragliato a metà del XIX secolo e che è stata molto richiesta fino agli anni ’30, era dotata di tutte le necessità per un cadetto o un ufficiale navale, tra cui abbigliamento, bacinella da barba con specchio e chiusure per telescopio e pugnale. Un originale è ancora esposto presso il Numero Uno di Savile Row, la sede e il negozio principale dell’azienda.
Oltre Savile Row
Gieves & Hawkes ha una presenza oltre Savile Row, con 22 negozi e concessioni nel Regno Unito, oltre a negozi e concessioni di alta qualità in Cina, Hong Kong, Taiwan, Giappone, Dubai, Turchia, Russia e Irlanda. Tutti questi luoghi offrono il meglio in termini di materiali di qualità, design, artigianato e servizio.
Gieves & Hawkes è un tesoro britannico con una storia ricca e variegata. Dalle loro strette relazioni con la Famiglia Reale alla loro innovativa invenzione salvavita, il loro impegno per l’eccellenza è stato costante per oltre due secoli.