I libri di Agatha Christie in inglese, non sono ancora tramontati

100 anni fa esatti, uscì il primo libro di Agatha Christie, in tutto ne scrisse 66 e fino ad ora hanno venduto 2 miliardi di copie. Tutti hanno sentito nominare Hercule Poirot e Miss Marple, creazioni della scrittrice inglese. Come Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle, i suoi libri hanno creato un genere, non solo editoriale, anche televisivo e cinematografico. 

Agatha Christie è una delle autrici più lette e più vendute di tutti i tempi. Ha scritto 79 romanzi polizieschi e raccolte di storie che sono state tradotte in oltre 100 lingue. Finora i suoi libri hanno venduto più di 4 miliardi di copie nel mondo ed è difficile dire quali sono i suoi migliori libri.

I libri di Christie sono noti per i loro misteri ben tracciati che sono impossibili da prevedere. Spesso presentano tanti dettagli emotivi quanto indizi, come nel suo famoso romanzo “E poi non c’era nessuno”.

Nata Agatha Miller nel 1890, il mondo signorile che ha ricreato in tanati suoi romanzi era essenzialmente quello della sua infanzia: infatti la sua famiglia aveva una villa vittoriana a Torquay, nel sud del Devon, con servitù e un ampio giardino. Il padre morì quando Agatha aveva solo 11 anni e da allora ebbero numerosi problemi economici. Inoltre il fratello maggiore Monty era irresponsabile e spendaccione.

Agatha Christie era un’esperta di veleni

Un’altra esperienza influenzò moltissimo i suoi romanzi, il fatto che aveva esperienza di veleni. Dopo essersi inizialmente offerta come infermiera presso l’Ospedale della Croce Rossa a Torquay all’inizio della prima guerra mondiale, prima di sposarsi con il capitano Archie Christie, si era successivamente trasferita alla farmacia dell’ospedale, dove fu introdotta alla gamma dei veleni mortali che in seguito avrebbe usato nei suoi romanzi, dalla stricnina al cianuro e all’arsenico.

La sparizione di Agatha Christie

La Christie era una persona molto riservata e della sua privata si conosce poco. Ma un fatto della sua vita ha fatto molto discutere. Nel 1926 dopo la morte della madre della Christie, il marito di Agatha Christie,  Archie annunciò di essere pazzamente innamorato di un’altra donna. La Christie lasciò la casa che condividevano con la loro giovane figlia, abbandonò la sua auto a qualche chilometro di distanza e si recò in un hotel ad Harrogate, dove fece il check-in con il nome dell’amante del marito. La cosa diventò praticamente virale con tutta la Gran Bretagna che seguiva la vicenda grazie ai giornali che diedero ampio spazio. Alla fine riconosciuta dal personale, è stata scoperta 11 giorni dopo la sua scomparsa, apparentemente affetta da amnesia.

I viaggi di Agatha Christie

Una terza importante influenza furono i viaggi. Alla Christie piaceva viaggiare era stata al Cairo a soli 20 anni e di un giro del mondo con il primo marito nel 1922, e aveva viaggiato per la prima volta nella regione di Baghdad nel 1928, sull’Orient Express. durante un viaggio conobbe il secondo marito Max Mallowan, un archeologo, lui e Christie si conobbero nel 1930 in uno scavo a Ur in Iraq e si sposarono lo stesso anno. Viaggiarono molto insieme ma la Christie amava profondamente la sua regione, il Devon, e nel 1938 comprò una casa, Greenway che ora possiamo visitare per cercare di capire meglio questa scrittrice.

Se potete, leggete i libri della Christie in lingua inglese, sono sempre meglio in lingua originale. Ci sono diverse edizioni anche adattate per chi ha un inglese a livello B1 o intermediate. 

Bestseller No. 1

\"Agatha

Agatha Christie: Dieci piccoli indiani

Amazon Prime Video (Video on Demand); Donald Pleasence, Frank Stallone, Brenda Vaccaro (Attori)

Bestseller No. 2

\"Prova

Prova D\’innocenza

Amazon Prime Video (Video on Demand); Donald Sutherland, Faye Dunaway, Christopher Plummer (Attori)

Bestseller No. 3

\"Agatha

Agatha Christie\’s Poirot

Amazon Prime Video (Video on Demand); David Suchet, Philip Jackson (Attori); Andrew Grieve (Direttore)

Bestseller No. 4

\"Agatha

Agatha Christie\’s Poirot

Amazon Prime Video (Video on Demand); David Suchet, Philip Jackson (Attori); Brian Farnham (Direttore)

Bestseller No. 5

\"Assassinio

Assassinio sul Nilo

Amazon Prime Video (Video on Demand); Peter Ustinov, Jane Birkin, Bette Davis (Attori); John Guillermin (Direttore) – Anthony Shaffer (Scrittore) -…

Bestseller No. 6

\"Agatha

Agatha Christie\’s Poirot

Amazon Prime Video (Video on Demand); David Suchet, Philip Jackson (Attori); Edward Bennett (Direttore)

Bestseller No. 7

\"Agatha

Agatha Christie\’s Poirot

Amazon Prime Video (Video on Demand); David Suchet, Philip Jackson (Attori); Edward Bennett (Direttore)

Bestseller No. 8

\"Agatha

Agatha Christie\’s Marple

Amazon Prime Video (Video on Demand); Geraldine McEwan, Martine McCutcheon (Attori); Dan Zeff (Direttore)

Bestseller No. 9

\"Agatha

Agatha Christie\’s Marple

Amazon Prime Video (Video on Demand); Geraldine McEwan, Joanna Lumley (Attori); Andy Wilson (Direttore)

Bestseller No. 10

\"Agatha

Agatha Christie\’s Marple

Amazon Prime Video (Video on Demand); Geraldine McEwan, Sophia Myles (Attori); Edward Hall (Direttore)

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top