Cecelia Ahern è una scrittrice straordinaria nata il 30 settembre 1981 a Dublino. Le sue famose opere sono note per la combinazione di argomenti delicati come il dolore e la salute mentale con temi romantici e mistici. Benchè i suoi libri sono catalogati nel filone dei romanzi rosa, sono generalmente sopra la media. Sono anche una buona scelta per chi vuole fare pratica a leggere in inglese.
La carriera letteraria di Ahern è iniziata presto, con la pubblicazione del suo romanzo d’esordio, “PS, I Love You”, nel 2004, quando aveva 22 anni. Il romanzo è diventato rapidamente un best-seller ed è stato adattato in un lungometraggio con Hilary Swank e Gerard Butler. Da allora, Ahern ha scritto quasi una dozzina di altri romanzi, come “Love, Rosie”, “If You Could See Me Now” e “The Time of My Life”.
Oltre ai suoi romanzi, Ahern ha scritto molte commedie ed è co-creatrice e produttrice esecutiva della serie televisiva “Samantha Who?” con Christina Applegate.
Ahern ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui l’Irish Book Award per la narrativa popolare, il British Book Award per il miglior nuovo scrittore e il German CORINE Award. Continua a scrivere e pubblicare nuovi lavori e il suo lavoro è stato tradotto in più di 30 lingue.
Cecelia Ahern è una scrittrice prolifica che ha prodotto diverse opere che combinano spesso romanticismo, realismo magico e argomenti seri come la perdita, il lutto e la salute mentale. Queste sono alcune delle sue opere più note:
“PS I Love You”: il romanzo d’esordio di Ahern segue Holly, una giovane vedova, che riceve una serie di lettere dal suo defunto marito, che la spingono ad andare avanti con la sua vita. Il romanzo è stato un grande successo e alla fine è stato adattato in un film con Hilary Swank e Gerard Butler.
“Love, Rosie” è un romanzo che racconta la storia di Alex e Rosie, due migliori amici che stanno insieme fin dall’infanzia. Nonostante il forte amore che provano l’uno per l’altro, la vita e le circostanze continuano a separarli e cercano di trovare un modo per riunirsi.Il libro è stato anche adattato in un film, interpretato da Lily Collins e Sam Claflin.
Nel suo romanzo “Se potessi vedermi adesso”, Ahern affronta il tema degli amici immaginari. La trama ruota attorno a Luke, un ragazzino solitario che inventa un amico immaginario di nome Ivan, che alla fine diventa una persona reale, in carne e ossa, nella sua vita.
In questo romanzo, “The Time of My Life”, viene raccontata la narrazione di Lucy Silchester, una donna visitata dalla sua Vita, raffigurata come un uomo spettinato e irritabile.Le offre l’opportunità di riflettere sulle decisioni che ha preso e sui corsi che ha seguito nella sua vita, e di apportare modifiche se lo desidera.
“The Marble Collector” segue la storia di Sabrina, una giovane donna che scopre la collezione di marmi di suo padre e si propone di svelare i segreti del suo passato. Questo romanzo esplora i temi della famiglia, della memoria e del perdono.
Le altre opere famose di Cecelia Ahern includono “A Place Called Here”, “Thanks for the Memories”, “The Gift”, “The Book of Tomorrow” e “The Year I Met You”. La sua scrittura è caratterizzata dalla giocosità, dal cuore e dalla profondità emotiva, nonché dall’esplorazione dei temi principali della vita.