Se ti trovi a Bristol e piove (come capita anche abbastanza spesso, siamo vicino all’Atlantico) ci sono diversi musei a Bristol che puoi visitare, alcuni sono anche gratuiti. Se hai poco tempo, tieni presente che molti musei a Bristol si trovano nella zona del porto.
I maggiori musei a Bristol
Per l’equivalente del V&A di Bristol devi andare al Bristol Museum & Art Gallery, un museo con tanti oggetti che vanno dall’argenteria alla ceramica ma anche quadri soprattutto britannici e francesi.
Ci sono sempre mostre anche di importanza internazionale. Ingresso gratuito. Il museo si trova in Queen Street in posizione abbastanza centrale. Uno dei musei a Bristol da non perdere
Se vuoi invece vedere dell’arte moderna non puoi perderti la Arnolfini Gallery che è gratuita e ha sempre diverse mostre e altre cose stimolanti da visitare. Qui si trovano spesso anche mostre fotografiche. Si trova vicino al porto, in un punto centrale e non lontano dalla stazione dei treni.
View Larger Map
Non proprio un museo ma da visitare se ti trovi a Bristol è la SS Great Britain del grande architetto Brunel. Si paga per entrare, ma se ti piacciono le navi ne vale veramente la pena. Devi tenere presente che questa nave era all’avanguardia allora, era in metallo, con un motore innovativo ed era enorme. Se sei in giro per il centro di Bristol non puoi perderla, sicuramente vedrai l’albero da lontano.
View Larger Map
Puoi anche visitare la casa di un commerciante di zucchero di Bristol alla fine del 1700. Sono ben quattro piani da visitare e potrai anche vedere come allora viveva la servitù. Anche questo museo è centrale e gratuito. Il museo si chiama Georgian House Museum.
La Red Lodge è invece una casa costruita ai tempi Tudor e rimodernata nei secoli seguenti. Si tratta effettivamente di una macchina del tempo e uno dei musei a Bristol più interessanti, potrai infatti farvi 4 secoli di storia, arte e arredamento in poche ore. Ingresso gratuito.
M Shed è il museo nuovo di Bristol, si concentra sulla storia di Bristol dalla preistoria fino ai giorni nostri, praticamente l’equivalente del Museum of London. È molto interessante per gli amanti della storia e per chi vuole come si è sviluppata l’identità unica di Bristol. Ingresso gratuito. Anche questo museo si trova nella zona del porto.
Ashton Court Estate si trova a pochi chilometri dal centro. Oltre alla vecchia villa puoi visitare l’enorme parco. Qui si tengono sempre eventi e mostre. La storia di questa proprietà comincia nel 1400. Ingresso gratuito.
Se hai bambini puoi portarli al At-Bristol un museo della scienza e della tecnica con tante attività interattive, come passare attraverso una tromba d’aria o visitare il cervello umano. Questo museo si trova nel centro di Bristol, vicino alla cattedrale. Bisogna pagare per entrare.