Il Capital Ring è un percorso a piedi pianificato intorno all’interno e al centro di Londra, che circonda completamente la città pur rimanendo entro un raggio di dieci miglia dal Big Ben. È suddiviso in 15 porzioni facilmente percorribili, che coprono una distanza totale di 126 chilometri di spazio aperto, riserve naturali e altre aree di specifico interesse scientifico. La London Low Emission Zone è sponsorizzata dai 33 consigli locali di Londra, guidati dalla City of London Corporation in collaborazione con la Greater London Authority e il suo ente funzionale per il trasporto regionale, Transport for London. La City of London Corporation funge da sponsor esecutivo del progetto. Il percorso attraversa una varietà di paesaggi, inclusi parchi, boschi, cimiteri, banchine e strade residenziali; tuttavia, incontra alcuni ostacoli lungo il percorso, come un canale o anche un aeroporto.
Ecco le quindici sezioni del Capital Ring:
Woolwich Foot Tunnel a Falconwood
Streatham a Wimbledon Park
Wimbledon Park a Richmond Bridge
Richmond Bridge a Osterley Lock
Osterley Lock a Greenford
Greenford a South Kenton
South Kenton a Hendon Park
Hendon Park a Highgate
Highgate a Stoke Newington
Stoke Newington a Hackney Wick
Hackney Wick a Beckton District Park
Beckton District Park a Woolwich Foot Tunnel
Pianificare un viaggio sul Capital Ring è semplice poiché il percorso è ben segnalato. Inoltre, ci sono numerose fonti disponibili online per aiutarti a pianificare il tuo viaggio. È possibile trovare informazioni complete sul Capital Ring, come mappe e itinerari suggeriti, sui siti Web di Transport for London o Visit London.
Il Capital Ring attraversa una vasta gamma di spazi verdi, monumenti storici e attrazioni culturali, offrendo una prospettiva unica sui vari quartieri e paesaggi di Londra. Ecco alcuni dei punti salienti che puoi provare mentre percorri il percorso:
Il Woolwich Foot Tunnel è uno storico tunnel pedonale sotto il Tamigi ed è il punto di partenza del Capital Ring.
Greenwich Park è uno dei parchi reali più antichi e più grandi di Londra, sede del Royal Observatory, del National Maritime Museum e della Queen’s House.
Crystal Palace Park, originariamente costruito per ospitare il palazzo di vetro dopo la Grande Esposizione del 1851, presenta una serie di sculture, laghi e giardini.
Wimbledon Common è un grande spazio aperto nel sud-ovest di Londra ed è una destinazione popolare per passeggiate, picnic e avvistamenti di animali selvatici.
Richmond Park è il più grande dei parchi reali di Londra ed è una riserva naturale nazionale designata. Ospita oltre 600 cervi rossi e daini.
Osterley Park è una tenuta di campagna georgiana che vanta una grande villa, giardini paesaggistici e una fattoria funzionante.
Hackney Marshes è una vasta distesa di prati e zone umide, popolare per lo sport e la ricreazione.
Il Queen Elizabeth Olympic Park, sede delle Olimpiadi estive del 2012, è ora un’importante destinazione culturale e di intrattenimento con luoghi come il London Stadium e l’ArcelorMittal Orbit.
The River Thames: The Capital Ring segue il Tamigi per diverse sezioni, offrendo viste panoramiche dell’iconico fiume londinese e dei suoi numerosi ponti. Durante il percorso si incontrano anche altri fiumi e ruscelli di Londra.