Holland Park era dove un tempo si trovava Holland House, andato quasi tutto distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale.
Ora il parco ospita effettivamente due giardini giapponesi. Il primo si chiama Kyoto Garden ed è stato aperto nel 1992 in occasione del festival del Giappone che si era tenuto a Londra in quell’anno.
In segno di amicizia tra Giappone e Gran Bretagna, nel 1991 la città di Kyoto ha regalato al quartiere di Holland Park una bellissima cascata a più livelli, un tranquillo laghetto pieno di carpe koi e vivaci alberi in fiore.
Il giardino è stato fatto da un noto giardiniere giapponese seguendo i principi zen.
Nel giardino trovate un laghetto nel quale nuotano i pesci Koi, al suo centro una cascata con l’acqua che cade su diverse rocce messe di proposito per ottenere l’effetto migliore. Vedrete tutto meglio dal ponticello di legno.
Intorno al laghetto girano liberamente i pavoni. Il periodo migliore per visitare il giardino è probabilmente l’autunno quando gli aceri diventano particolarmente colorati.
Il secondo giardino si chiama Fukushima Memorial Garden ed è stato aperto nel 2012 per ringraziare l’aiuto ricevuto dai britannici dopo il terribile terremoto di Fukushima. Si trova proprio accanto al Kyoto Garden.
Il giardino è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 d’estate e alle 16 d’inverno.
Il parco è ancora più speciale in quanto ospita un Centro Ecologico che propone diverse attività, eventi e gite didattiche per le scuole del territorio.