Piccole donne o Little Women: un classico da leggere o rileggere e non solo per bambine e ora con l’uscita recente di un altro film, molti avranno voglia di leggere o rileggere questo classico, magari anche in inglese.
Little Women fu pubblicato nel 1868-69 in due volumi segue la crescita delle quattro sorelle March: Meg, Jo, Beth e Amy. La storia si basa un po’ sulla stessa famiglia d’origine della scrittrice.
Il libro ebbe enorme successo immediato e quindi la Alcott scrisse due altri libri che continuano la storia delle sorelle March.
La storia si svolge ai tempi della Guerra Civile Americana quando il padre delle sorelle si trova appunto al fronte. Benchè fossero di buona famiglia e istruzione il padre perse tutti i soldi prima della guerra e le sorelle si ritrovano a dover affrontare la povertà in una casa nuova. L’arrivo di un’epidemia di scarlattina peggiora le cose per la famiglia.
Il romanzo era importante perché presentava una serie di personaggi femminili forti. Inoltre, Jo la seconda sorella cerca l’indipendenza come scrittrice (un particolare chiaramente autobiografico) e quindi da molti viene considerato come uno dei primi veri romanzi femministi ad avere successo.
Vale la pena leggere Little Women?
Si, il romanzo è ancora piacevole ora, i personaggi sono interessanti e non banali e la Alcott riesce anche a dare una buona descrizione del periodo e quindi ha anche un notevole valore storico. Se siete in grado di farlo, leggetelo in inglese!
Dal romanzo sono stati tratti tre film muti e cinque sonori, l’ultimo del 2019.
Il libro si trova nel dominio pubblico e troverete tante versioni digitali gratuite.