Ci sono tanti podcast in inglese sulla natura, parlano di animali o di piante e sono tutti incredibilmente interessanti
Non potete non fare pratica di inglese anche se vi trovate in Italia o alla isola Sant’Elena. Ora come ora l’inglese potete ascoltarlo dovunque, sono passati i tempi quando si doveva ascoltare Radio Luxemburg malissimo, facendo acrobazie per tenere l’antenna nel solo modo che funzionava. Che durava solo pochi minuti e poi ricominciava il bzzzzzzzzzzzzz.
Adesso no, ci sono i video su YouTube o i podcasts. Oggi parliamo solo di podcasts e solo di podcast che parlano di natura.
Il primo da proporre si chiama Puffin, offerto dalla BBC dura solo una ventina di minuti e ha in tutto tredici episodi. Parla di una colonia di pulcinelle di mare che si trovano nel Firth of Forth in Scozia. Una specie di telenovela di questi simpatici uccelli. Lo trovate qui.
Slow Radio è sempre della BBC, troverete tanti episodi che parlano di balene, foche dell’Antartico e tanto altro. Ma non si tratta di programmi scientifici ma di scoprire suoni rilassanti e insoliti. Lo trovate qui.
Natural Histories parla invece di natura, animali, piante ed insetti. Ogni settimana una nuova puntata sempre molto interessante. Sempre in inglese britannico. Lo trovate qui.
Altri podcast in inglese sulla natura
Sarah Allely nel 2015 ebbe un incidente che la rese incapace di fare quasi tutto. Per riprendersi ha riscoperto la natura. Da allora ha creato questa serie di podcast per aiutare anche voi a sentirvi meglio. Non si tratta di magia, ma la storia di una giornalista che ha avuto un trauma cranico e la natura l’ha aiutata a guarire.
Se il coronavirus vi ha fatto venire voglia di capire di più sui virus, questo podcast farà per voi. Questi sono lunghi e scientifici e non per chi ha problemi a capire l’inglese.
Sempre scientifico ma leggermente meno tecnico il podcast di Nature. Tratta di diversi argomenti sul mondo naturale, molti anche di attualità. Per forza di cose troverete olto anche sul COVID-19.
La BBC ha anche questo programma radiofonico sul mondo naturale che potete ascoltare qui. Non proprio un podcast vero e proprio ma la differenza è poca.
Sempre dalla BBC anche Open Country ha molti episodi che potete ascoltare su diversi argomenti, quasi tutti che riguardano le isole britanniche.
Leggi anche: