St Mary’s Abchurch, un’altra vecchissima chiesa che si trova nella City of London, questa volta vicino a Cannon Street. Come tante chiese della zona esisteva dai tempi del Medioevo e fu distrutta durante il Grande Incendio di Londra.
La versione che puoi vedere ora fu creata da Christopher Wren. La bomba fu anche colpita da una bomba durante la Seconda Guerra mondiale e la cupola fu molto danneggiata, l’organo e l’altare furono completamente distrutti.
Foto: © Copyright N Chadwick and licensed for reuse under this Creative Commons Licence..
Si pensa che il nome Abchurch sia una corruzione di Upchurch perché la chiesa si trova su una piccola collinetta. Dall’esterno sembra una delle tante chiese di Christopher Wren, in mattone e con una torre di oltre 15 metri.
Un esterno piacevole ma niente di speciale, potremmo descriverlo come sobrio. Appena entri invece ti aspetta un magnifico interno in barocco inglese. L’altare in legno è di Grinling Gibbons che era il miglior intagliatore in legno del periodo (trovi altri esempi del suo lavoro nella cattedrale di St Paul’s). Come già detto parte dell’altare andò distrutto a causa di un bomba tedesca, dopo la guerra fu ricostruito pezzo per pezzo in un lavoro di pazienza estrema durato oltre 5 anni.
Un’altra cosa che ti colpirà è la decoratissima cupola creata da William Snow. I dipinti della cupola risalgono al 1708 e includono diversi trompe-l’œil
Puoi vedere l’interno con l’altare e la cupola di St Mary’s Abchurch qui.