The Chocolate Factory, scritto da Roald Dahl, è un libro molto noto nell’ultimo secolo della letteratura inglese per bambini.
Pubblicato nel 1964 col titolo Charlie and the Chocolate Factory è da molti considerato il capolavoro di Roald Dahl. Da questo libro sono stati tratti ben due film, uno con Johnny Depp e uno con Gene Wilder, oltre a diversi musical e anche un videogioco.
La trama della Fabbrica di Cioccolato
La storia parla di Charlie Bucket un bambino in estrema povertà che vive con i genitori e i quattro nonni e l’intera famiglia dorme nello stesso letto. Abita vicino ad una fabbrica di cioccolato di Willy Wonka, un posto misterioso e fantastico. Il signor Wonka indice un concorso, chi trova un biglietto d’oro in una tavoletta di cioccolato potrà visitare la sua favolosa fabbrica.
Per un colpo di fortuna Charlie vince un biglietto d’oro per visitare la celebre fabbrica di cioccolato di Willy Wonka, insieme ad altri cinque bambini. All’interno della fabbrica Charlie incontra gli altri bambini vincitori del concorso: Mike Tivù, Veruca Salt, Augustus Gloop, Violetta beauregarde e ovviamente gli Umpa Lumpa
E la visita si rivela piena di sorprese belle per Charlie meno belle e tanti luoghi strani come il grande ascensore di cristallo.
Tuttavia, non è solo la fabbrica di cioccolato di Willy Wonka, è stato anche il primo libro ad avere un finale alternativo. Il finale originale era molto più oscuro di quello che tutti conosciamo e amiamo, ma ha insegnato ai lettori che non sempre si vince nella vita.
In questo racconto scritto da Roald Dahl, vediamo come gli adulti che cercano di controllare e manipolare i bambini sono spesso quelli che alla fine perdono.
Oltre ad essere un libro per bambini, La Fabbrica di Cioccolato è anche un libro che piace ai grandi. È consigliato a coloro che vogliono praticare l’inglese con una storia di facile lettura, ma non alienante.
Chi era Roald Dahl?
Roald Dahl nacque in Galles nel 1916 da genitori norvegesi. Fu un pilota della RAF durante la Seconda Guerra Mondiale e cominciò ad avere successo letterario subito dopo la Seconda Guerra Mondiale. Sposò l’attrice americana Patricia Neal nel 1953. Morì nel 1990 a 74 anni dopo aver avuto un enorme successo in patria e all’estero. I suoi libri hanno venduto oltre 200 milioni di copie, oltre ad essere divenuti film e spettacoli teatrali.
Dove posso trovare La Fabbrica di Cioccolato di Roald Dahl?
Per migliorare la lingua è sempre meglio farlo con un testo piacevole e scorrevole e questo libro lo è certamente. In Italia si trova una versione inglese abbastanza economica.
Se non ve la sentite di leggere ‘La Fabbrica di cioccolato’ in inglese esiste la versione italiana per Kindle e la versione italiana cartacea. E ci sono sempre i due film…
Charlie and the Chocolate Factory La fabbrica di cioccolato. Nuova ediz.